prenotazioni@istitutoclinicosantachiara.it

Via Gaetano Daita, 15 – 90139, Palermo

ECG dinamico Holter

L’ECG dinamico Holter è una variante dell’elettrocardiogramma e consiste nel registrare continuativamente i battiti cardiaci per 24-48 ore. Viene prescritto, solitamente, nel caso in cui si abbia una sensazione improvvisa di affanno che il medico non sa interpretare e nel caso di cardiopatie ischemiche (mancato arrivo di sangue al cuore).

Viene eseguito per mezzo di un’apparecchiatura di piccole dimensioni, un lettore computerizzato collegato a degli elettrodi applicati al torace, che restano applicati al corpo del paziente per tutta la durata dell’esame. Il paziente deve svolgere una vita assolutamente normale, ma deve annotare le diverse attività svolte e i momenti in cui avverte le palpitazioni, in modo tale che il medico possa controllare se al momento della comparsa del sintomo si è verificata un’anomalia del battito cardiaco.

La registrazione dell’ECG è analizzata, dopo che la rimozione dell’ apparecchio, tramite un apposito lettore che consente di analizzare, istante dopo istante l’ECG delle 24 (o 48) ore e di correlare al tracciato risultante, eventuali sintomi o osservazioni segnalati dal paziente nel diario. E’ un esame assolutamente non invasivo e non doloroso per il paziente stesso.

L’Istituto Clinico Santa Chiara è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Cardiologia.

Prestazioni in convenzione S.S.R.
Elettrocardiogramma (ECG)
Elettrocardiogramma da sforzo – NON IN CONVENZIONE
Elettrocardiogramma dinamico (Holter)

L’Istituto Clinico Santa Chiara si trova a Palermo
ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Elenco esami strumentali