prenotazioni@istitutoclinicosantachiara.it

Via Gaetano Daita, 15 – 90139, Palermo

Holter pressorio

La pressurometria o Holter pressorio è un test non invasivo che consente di registrare, tramite un bracciale, alcuni valori (in genere rilevati ad intervalli di 10-60 minuti) ed inviarli ad un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.

Il paziente indosserà l’apparecchio per un intera giornata (24 ore), annotando su un foglio ogni dato utile (attività svolta, impegno mentale, sintomi o disturbi accusati). Durante il periodo di esame, la pressione verrà misurata costantemente ma il paziente potrà sempre avviare una misurazione manualmente in caso si presenti un particolare disturbo. Alla fine della registrazione il paziente tornerà dal medico che smonterà l’apparecchio, ne riverserà i dati su un computer ed esaminerà i risultati ottenuti. Abitualmente la risposta viene data il giorno successivo al termine dell’esame.

Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni:

  • in pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile
  • in pazienti facilmente emozionabili dal “clima medico”, ma che a casa hanno una pressione normale
  • in pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca durante tutta la giornata, e non solo per alcune ore
  • in pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione
  • in pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi, per studiarne le cause.

L’Istituto Clinico Santa Chiara è convenzionato con il S.S.R. per le prestazioni di Cardiologia.

Prestazioni in convenzione con S.S.R.
Holter Pressorio

L’Istituto Clinico Santa Chiara si trova a Palermo
ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

Elenco esami strumentali

Condividi
×