prenotazioni@istitutoclinicosantachiara.it

Via Gaetano Daita, 15 – 90139, Palermo

Meli Francesco

Specialista dell’apparato cardio-vascolare e angiologia


– Ecocolordoppler aorta addominale
– ecocolordoppler arti inferiori arterioso e/o venoso
– ecocolordoppler arti superiori arterioso e/o venoso
– ecocolordoppler scrotale
– ecocolordoppler corpi cavernosi basale
– ecocolordoppler arterie renali
– ecocolordoppler tronchi sovraortici
– visita angiologica

Il dottor Francesco Meli, nato a Palermo il 03.02.1953 ha compiuto gli studi universitari a Palermo dove ha conseguito nel novembre 1977 la laurea in medicina e chirurgia con il massimo dei voti e nel 1980 la specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare.

Ha prestato servizio presso la Cattedra e divisione di Angiologia dal 1980 come Ricercatore universitario.

Nel 1994 gli è stata conferita la qualifica di aiuto. Nel 2006 è stato inquadrato come professore aggregato in malattie cardiovascolari.

Dal 1994 ha fatto parte integrante del corpo docente del corso di Malattie Cardiovascolari e successivamente del corso di Patologia sistematica medica I con modulo di insegnamento di Angiologia nel corso di laurea in medicina e chirurgia.

Nel 2001 gli è stato conferito l’incarico dell’insegnamento di Patologia vascolare presso la scuola di specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare.

Dal 2004 è stato docente del Master post-universitario di II livello in malattie vascolari.

Dal 2011 è stato titolare dell’insegnamento in malattie cardiovascolari nel corso di laurea in infermieristica.

In pensione dal 1.7.2014.

La produzione scientifica è costituita da 113 pubblicazioni su riviste scientifiche italiane e straniere. Fra queste sono comprese relazioni e comunicazioni a congressi internazionali, nazionali e regionali. L’attività di ricerca è stata rivolta a numerosi aspetti della Patologia vascolare con particolare riferimento alla patologia delle grandi diramazioni aortiche, all’insufficienza arteriosa periferica e cerebrale alle complicanze del diabete mellito e dell’ipertensione arteriosa. Relativamente al settore venoso sono stati affrontati problemi di fisiopatologia, diagnostica e terapia con particolare riferimento alla patologia trombotica dei vasi periferici ed alle sue complicanze.

Condividi
×